sky-uk-si-e-buttata-a-sinistra

Sky Uk si è buttata a sinistra

Secondo Andrew Neil. Ora Sky si colloca politicamente a sinistra

The Times, pagina 2, di Jake Kanter.

Andrew Neil ha affermato che Sky News si è spostata a sinistra dal punto di vista politico e che BBC News ha iniziato ad apparire “stanca” rispetto ai rivali commerciali più ricchi. Il veterano dell’emittente, che è stato uno dei fondatori di Sky News e ora conduce un programma di politica su Channel4, ha suggerito che il canale è diventato di sinistra sotto la proprietà di Comcast, il gigante dei media statunitense. Testimoniando davanti alla commissione per le comunicazioni e il digitale dei Lord, Neil ha affermato che la maggior parte delle reti di informazione statunitensi, tra cui CNN e ABC, hanno una visione liberale e metropolitana.

«Guardate Sky News, che ora è anche di sinistra», ha detto. Comcast ha acquisito Sky nel 2018, diventando proprietaria di un’emittente un tempo controllata da Rupert Murdoch, il proprietario del Times. Comcast possiede anche NBC News in America. Neil, 72 anni, non ha approfondito le sue opinioni su Sky News, ma l’anno scorso ha detto che i giornalisti del canale erano diventati «il dipartimento PR di Greenpeace».

La svolta ecologista

Sky News trasmette il Daily Climate Show e l’azienda ha collaborato con il Behavioural Insights Team, noto come l’unità di nudge del governo, per aiutare a influenzare gli spettatori a diventare ecologici. Gli addetti ai lavori di Sky hanno sottolineato i precedenti del canale in materia di imparzialità. La sua recente campagna pubblicitaria è stata costruita sullo slogan: «Notizie senza agenda». Neil, che si è presentato di fronte ai colleghi per discutere dei finanziamenti alla BBC, ha affermato che la produzione di notizie dell’emittente è stata lasciata indietro dai rivali commerciali e internazionali.

Ha detto che le emittenti statunitensi e francesi, tra cui TF1 e BFM TV, hanno «studi molto più eleganti, presentazioni grafiche molto migliori». La critica non era un attacco al giornalismo della BBC, che secondo Neil è stato “superbo” su argomenti come la guerra in Ucraina. Tuttavia, ha sostenuto che il canone è diventato una “camicia di forza” e un peso sulle risorse della BBC.

(Continua su The Times)

(Nell’immagine il logo di Sky)

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published.