silea,-natale-senza-luminarie-ma-tante-occasioni-di-socialita

Silea, Natale senza luminarie ma tante occasioni di socialità

SILEA – Silea rinuncia alle luminarie natalizie per un Natale meno sfavillante e più inclusivo. L’associazione Silea Terre d’Acqua, associazione pubblico che riunisce gli operatori economici e sociali, con la preziosa collaborazione delle associazioni del territorio, promuove un ricco calendario di proposte e appuntamenti fino all’8 gennaio 2023.

Se la necessità di risparmio della spesa pubblica e di contenimento del consumo energetico hanno portato alla decisione di rinunciare alle luminarie natalizie, a Silea non manca il clima natalizio, rafforzato da simboli meno vistosi ma capaci di evocare il valore di comunità: in ciascuna delle frazioni del Comune, Lanzago, Silea, Cendon e Sant’Elena, è stato allestito un albero di Natale, attorno al quale riunirsi e scambiarsi gli auguri, e per tutti sono state organizzate attività che consentono l’incontro, il confronto e le nuove conoscenze.

“Il tema del Natale a Silea – spiega il sindaco Rossella Cendron – quest’anno è la gentilezza: vorremmo che questo particolare periodo dell’anno potesse essere per tutti un’occasione per sentirsi parte di una comunità, per partecipare attivamente alla vita del territorio condividendo la gioia e i valori natalizi”. In questo fine settimana tanti gli appuntamenti per i bambini con i “Laboratori Ri-creativi” al Parco dei Moreri e l’apertura della Mostra dei presepi al Centro culturale Tamai promossa da Aps Vivi a colori (aperta fino all’8 gennaio 2023).

Oggi, domenica 18 dicembre, si inizia alle 10.00 con il laboratorio “Piccolo presepe” per bambini e famiglie e si proseguirà alle 14.30 con i “Laboratori Ri-creativi” per bambini dell’associazione Polaris; alle 16.30 appuntamento con lo spettacolo corale “Todo cambia” diretto dalla cantautrice trevigiana Erica Boschiero e alle 18.30 “Galà di pattinaggio artistico” al Palaparco di Silea organizzato da Asd Pattinatori Sile.

Si proseguirà sabato 24 dicembre con “Carrozze di Natale” al Parco dei Moreri e l’arrivo di Babbo Natale per i più piccini. Martedì 27 dicembre alle 9.30 famiglie e bambini si potranno dedicare “Due ore da favola”, lettura e laboratorio al Centro culturale Tamai. Saranno attivati inoltre il Christmas Camp e il Winter Camp, giornate di svago e divertimento per i bambini della scuola dell’infanzia e primaria mentre mamme e papà lavorano (fino al 30 dicembre). Giovedì 29 dicembre alle 15.00 al Centro anziani Cendon ci si potrà cimentare nel laboratorio “Natura e creatività”, dedicato al rispetto per l’ambiente e gli animali a cura di Conservarte. Venerdì 30 dicembre per tutti ci sarà la “Caccia al tesoro”, organizzata da Conservarte iIn collaborazione con Circolo Acli pensionati al passo, e sabato 31 dicembre dalle 20.00 il Capodanno al Parco dei Moreri riunirà tutta la comunità per aspettare insieme la mezzanotte e il nuovo anno.

Il programma completo degli eventi è consultabile al link https://hellosilea.net/natale-2022-a-silea/

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

84 + = 91