sentinelle-contro-la-violenza-sulle-donne-–-televenezia

Sentinelle contro la violenza sulle donne – TeleVenezia

Il fenomeno della violenza in ambito domestico ha raggiunto esiti preoccupanti. In attività di ascolto da parte dei Centri Antiviolenza, presenti nel territorio, è risultato che tali persone provino vergogna o paura, talvolta impotenza, nel riferire quanto a loro accade.

Da questa consapevolezza nasce un confronto tra enti locali, sociosanitari, centri antiviolenza ed associazioni imprenditoriali di categoria per dare una risposta al preoccupante fenomeno. Creare una rete di “Sentinelle contro la Violenza”, questo l’obiettivo.

Dalle attività di ascolto dei servizi socio assistenziali è emerso che molte donne si sono confidate, prima di rivolgersi ai centri antiviolenza, con amiche o persone di fiducia e fra queste la propria parrucchiera o estetista.

Corso per diventare “Sentinelle contro la violenza”

E’ stato quindi ideato un apposito corso per gli operatori del benessere, titolari e collaboratori, da parte dei consulenti del Centro Antiviolenza e Antistalking “la Magnolia” di San Donà di Piave.

Il corso, del tutto gratuito e della durata di un’ora e mezza, è finalizzato a formare gli operatori del benessere nel diventare “sentinelle contro la violenza“, ovvero nel saper consigliare e indirizzare persone che dovessero loro rappresentare tali problematiche.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato personale, una vetrofania da apporre nella vetrina dell’attività, materiale informativo per le clienti e le persone che ne avessero necessità.

I prossimi corsi si terranno a:

  • Jesolo c/o Confcommercio via Aquileia 62 Lido – Lunedì 26 settembre 2022 alle ore 17.00
  • San Donà di Piave c/o Confartigianato Imprese via Perugia 2 – Lunedì 10 ottobre 2022 alle ore 17.00
  • Portogruaro c/o Confartigianato Imprese via C. Valle 42 – Lunedì 14 novembre 2022 alle ore 17.00

Agli stessi corsi si potrà partecipare anche on line nelle stesse date e orari. Per ulteriori informazioni il personale della tua associazione è a disposizione.

Per iscriversi è sufficiente inviare una mail con il proprio nome, cognome, azienda di riferimento, recapito mail e cellulare a : corso sentinelle@fondazioneferriolibo.it

Potrebbe anche interessarti: “Donna al Centro”: una rassegna dedicata al benessere femminile

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published.