scivola-sul-ghiaccio-e-si-ferma-sul-ciglio-del-burrone,-salvata-|-il-friuli

Scivola sul ghiaccio e si ferma sul ciglio del burrone, salvata | Il Friuli

Home / Cronaca / Scivola sul ghiaccio e si ferma sul ciglio del burrone, salvata

E’ successo a Venzone a una donna di 33 anni del Gemonese

Scivola sul ghiaccio e si ferma sul ciglio del burrone, salvata

11 marzo 2023

E’ scivolata sulla neve ghiacciata e per diversi metri lungo un canalone anch’esso ghiacciato; si è fermata proprio sopra un salto di rocce, dove è stata salvata dai tecnici del Soccorso Alpino e dai militari della Guardia di Finanza, intervenuti con un elicottero del Soccorso Regionale. I tecnici si sono calati con un verricello e, sempre con lo stesso verricello, l’hanno recuperata e portata a Tolmezzo, dove l’attendeva un’ambulanza. Protagonista una donna di 33 anni del Gemonese che, nella caduta, ha riportato varie abrasioni e la frattura della clavicola.

L’incidente – riferisce il CNAS FVG – è avvenuto intorno alle 13, a una quota di circa 1400 metri, sul versante settentrionale del Monte Plauris, nel tratto di sentiero che da Passo Malêt scende al Bivacco Franz, nella zona di Venzone. Nonostante le ferite la donna è riuscita a chiamare i soccorsi con il proprio cellulare facendo così scattare l’operazione di salvataggio.

Secondo la ricostruzione resa nota dal CNAS, a rallentare la corsa della donna sul ghiaccio è stata la neve fresca che, in un punto, l’ha frenata e bloccata.

  • autore: adl / foto: CNAS FVG

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

97 − = 92