salzano:-torna-la-festa-della-filatura.-il-programma

Salzano: torna la Festa della Filatura. Il programma

Si svolgerà in unica giornata, domenica 29 maggio, la festa della filatura, giunta alla 29^ edizione e organizzata dalla Pro Loco di Salzano. Palcoscenico di tutti gli eventi in programma sarà l’ex Filanda Romanin – Jacur; luogo simbolo di quella che è stata per 80 anni una vera e propria industria (negli anni di maggiore fulgore la filanda di Salzano arriva a produrre quasi un terzo di tutta la seta della provincia di Venezia).

Il programma

Il programma della 29^ edizione si aprirà alle 9.30 con una caccia al tesoro presso il parco della villa a cura dell’associazione Terraviva. Alle 10.00, presso la sede municipale, si aprirà la mostra del processo produttivo e dell’allevamento del baco da seta a cura dell’Istituto sperimentale di Zoologia agraria di Padova. Alle ore 11 è in programma l’inaugurazione della festa e della nuova sala immersiva “Museo della filanda”, alla presenza delle autorità.

Nel pomeriggio, alle ore 15.30, si terranno dei laboratori, animazione e spettacoli di burattini a cura di Daniela Castiglione e Simone Carnielli.

In serata, alle ore 20.30, è previsto lo spettacolo “La moda femminile attraverso la seta” a cura del sarto Francesco Briggi dell’Atelier Pietro Longhi; con la partecipazione delle Marie del Carnevale di Venezia 2022. Durante la giornata sarà presente un ristoro di piccola cucina e si potranno ascoltare i canti della tradizione popolare a cura del gruppo “El Moraro” di Salzano.

Lucia Muffato, Presidente della Pro Loco di Salzano

“Dopo due anni di sosta dovuta al Covid siamo pronti a rimetterci in pista. Dopo la festa della Filanda, lavoreremo per il ritorno della Festa della zucca in programma dal 14 ottobre al 1 novembre. Siamo felici di poter nuovamente incontrare la nostra gente e desiderosi anche di accogliere nella nostra squadra qualche nuovo volontario”.

L’articolo Salzano: torna la Festa della Filatura. Il programma sembra essere il primo su Venezia Radio TV.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published.