Le videocamere sono connesse con il sistema di controllo sia del municipio, sia della stazione di comando della polizia della Marca Occidentale.
RESANA – Sono iniziati qualche settimana fa i lavori di realizzazione del nuovo impianto di videosorveglianza, con la posa dei cavi per il collegamento delle nuove videocamere affidata a Contarina spa. Il progetto, approvato dall’Unione dei Comuni “Marca Occidentale”, di cui Resana fa parte, si compone dell’installazione delle telecamere nei luoghi pubblici più sensibili e più frequentati, con un collegamento diretto sia con il municipio sia con il comando della Polizia locale della marca occidentale.
“Un progetto che parte con un po’ di ritardo – ha ammesso il sindaco Stefano Bosa – effettivamente doveva partire ancora un paio di anni fa ma purtroppo la pandemia da Covid ha cambiato le priorità. Ora siamo pronti e per i prossimi mesi avremo un sistema di videosorveglianza all’avanguardia che potrà sicuramente aiutare in tante occasioni”.
I cavi di collegamento, composti da fibre ottiche, cavo dati e alimentazione, consentiranno poi di connettere le videocamere con il sistema di controllo centralizzato anche presso la stazione di comando della polizia della Marca Occidentale. “Il progetto di videosorveglianza con l’Unione Marca Occidentale è iniziato ancora qualche anno fa – ha aggiunto il sindaco – l’aver lavorato assieme ci ha consentito di portare a casa anche un importante contributo regionale che ci permetterà così di dare risposte alle richieste di sicurezza da parte dei cittadini”.