renzo-mazzaro:-la-classifica-della-qualita-della-vita-–-televenezia

Renzo Mazzaro: la classifica della qualità della vita – TeleVenezia

“Questa settimana il Sole 24 Ore ha pubblicato la graduatoria della qualità della vita in Italia. Ovvero dove si vive meglio nel nostro paese.” dice Renzo Mazzaro, che questa settimana fa il punto sui dati della classifica del grado di vivibilità delle città italiane, stilata dal Sole 24 Ore.

Mazzaro spiega la qualità della vita

Qualità della vita è una parola grossa, che scomoda parametri molto personali, difficili, anzi impossibili da misurare. Io potrei anche vivere nel posto migliore esistente, come alle Isole Fiji, supposto che lo siano, ma se sono ammalato preferirei vivere al Polo Nord ed essere sano.

Dunque, quella misurata è una qualità della vita che potremmo definire superficiale. Però non meno interessante, perché prende in considerazione aspetti a cui noi teniamo molto, sono cose quotidiane che ci interessano.

La classifica delle città del Veneto

Per esempio, l’aria che respiriamo, il clima. Sapete qual’è la città dove il clima è migliore? Venezia è al 31° posto, prima delle città venete e 31° fra le 107 città italiane. Tutto il resto del Veneto è molto indietro. Treviso è al 77° posto, Padova al 78°, Verona 80°, Vicenza 82°, Rovigo 89°. Possiamo, però, consolarci sapendo che Mirano è al 91° posto.

Belluno al 107° posto

Ma, chi avrebbe mai pensato che Belluno fosse all’ultimo posto , 107°. L’ultima città italiana! Per Mirano passi, basta andarci una volta per capire che lì bisognava mettere la mascherina ancora prima che iniziasse il Covid. Ma Belluno è in montagna! Eppure è così.

I parametri della classifica

Il clima è infatti solo uno dei sotto-indicatori di un parametro più vasto, che si chiama “Ambiente e Servizi”. Gli altri parametri presi in considerazione da quest’indagine sono: “Ricchezza e Consumi”, “Affari e Lavoro”, “Giustizia e Sicurezza”, “Demografia e Società”, “Cultura e Tempo libero”.

Ognuno ha dei sotto indicatori ed in totale sono 90 le voci considerate, ad ognuna viene dato un punteggio e dunque il risultato in un certo senso si presenta oggettivo, non è frutto di interviste.

Ad ognuna i suoi pregi e difetti

Belluno è la prima città in Italia per Ricchezza e Consumo, qui si conteggiano i prezzi delle case, depositi in banca, crediti, le pensioni, i soldi che circolano nelle tasche delle persone. Per Affari e Lavoro, Rovigo è l’ultima città in Italia al 107° posto. Per Giustizia e Sicurezza si valutano rapine; furti;estorsioni; incidenti stradali; processi, Treviso è al 7° posto come qualità della vita, Belluno si trova al 9° posto.

Veneto pecca in Cultura e Tempo libero

La voce in cui siamo messi peggio noi del Veneto è: Cultura e Tempo libero. Dove soltanto Venezia è al 24° posto, mentre tutto il resto del Veneto è molto più indietro. Forse questo vuol dire qualcosa.

Leggi anche: Renzo Mazzaro: pregi e difetti dei docenti italiani

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

72 − 70 =