I migranti hanno sostenuto anche un piccolo esame pratico sulla guida in sicurezza della bicicletta
| Isabella Loschi |
TREVISO – Regole della strada, sicurezza in bicicletta e civile convivenza. Sono questi i temi dei corsi frequentati e superati con un esame pratico da cento ospiti della Caserma Serena di Treviso.
Ad organizzare l’ iniziativa il comando di Polizia locale di Treviso e l’International Police Association di Treviso, con il sostegno della Prefettura di Treviso e la collaborazione di Nova Facility che ha messo a disposizione dei frequentanti i locali dell’ex caserma. In totale sono state 20 le ore di corso fra teoria e pratica tenute dall’ex vice comandante della Polizia Locale di Treviso, Paolo Maurutto assistito dal vice commissario della Polizia Locale Claudio Cavarzan.
Maurutto ha spiegato in modo semplice le principali regole del Codice della Strada in particolare mentre si guida la bicicletta, mezzo molto usato dagli ospiti, simulando anche un piccolo esame pratico. Martedì sono stati consegnati i diplomi di partecipazione a tutti i corsisti.
Si tratta di una iniziativa unica nel suo genere che si inserisce nell’azione di inclusività degli ospiti della caserma Serena. A consegnare i diplomi il vicario del Prefetto, Antonello Roccoberton, il comandante Andrea Gallo, il presidente dell’esecutivo locale Raffaele Masucci, il presidente di Nova Facility Gian Lorenzo Marinese nonché il cavaliere Maurutto Paolo e il vice Commissario Cavarzan Claudio.