radio-chef-e-il-benessere-a-tavola.-scopriamo-il-cavolo-nero-–…

Radio Chef e il benessere a tavola. Scopriamo il cavolo nero –…

14.01.2022 – 12.04 – Questa settimana a Radio Chef si parte dalla tavola, luogo da cui dipende gran parte del nostro benessere. Se vogliamo iniziare bene l’anno e sentirci in forma non dobbiamo mai dimenticare di inserire nel nostro piatto tutti i nutrienti, in particolare oggi parliamo di calcio. Come racconta il sito humanitas.it “il calcio è il minerale più abbondante nell’organismo […] è essenziale per lo sviluppo e per la salute delle ossa e dei denti”. Quotidianamente la dose raccomandata è di 800 mg ma il fabbisogno individuale varia a seconda dell’età e aumenta durante la gravidanza e l’allattamento.
In quali alimenti possiamo trovare una maggior quantità di calcio? In particolare nel latte e i suoi derivati come i formaggi, gli yogurt e altri latti fermentati. È inoltre presente in alcuni vegetali a foglia verde scuro come il cavolo nero, il cavolo cinese, il cavolo riccio e i broccoli (non negli spinaci), nei legumi secchi e in molti pesci e molluschi.

Il cavolo nero
Poco calorico, il cavolo nero è un vegetale ricco di sali minerali, di vitamine e flavonoidi. Ottima fonte di antiossidanti, contiene vitamina A,C,E e tutte le vitamine del gruppo B. Molto conosciuto il suo utilizzo nella “Ribollita” ricetta classica toscana, ottimo per zuppe e minestre ma si può consumare anche crudo in insalata (anche se un po’ amaro), oppure gustarlo al forno o al vapore.

La ricetta del giorno: chips di cavolo nero
Ingredienti: 250 g cavolo nero, olio evo q.b., sale q.b., semi di sesamo q.b.
Procedimento: iniziare eliminando la costa interna delle foglie che risulta molto amara. Pulire bene le foglie e asciugarle con un canovaccio. Disporle quindi intere o spezzettate in parti uguali senza sovrapporle su una teglia ricoperta con carta da forno. Cospargere con un filo di olio evo, aggiustare di sale e completare con i semi di sesamo. Infornare a 160/180° per circa 10/15 minuti o fino a che diventeranno croccanti ma non secche.

Vuoi condividere la tua ricetta? Scrivi a [email protected] o ci trovi su Whatsapp o Telegram al 3386116060. Radio Chef vi aspetta con una nuova puntata su Radio Punto Zero dal lunedì al sabato alle 12.30

Redazione Trieste All News

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *