previsioni-del-tempo-fino-a-natale

Previsioni del tempo fino a Natale

Pubblicato il 19 Dicembre 2022 – 23:20

Previsioni del tempo fino a Natale

Previsioni del tempo fino a Natale. Nella settimana di Natale si prevedono condizioni di bel tempo stabile e asciutto quasi ovunque in Italia, grazie ad un anticiclone in estensione su tutto il paese.

Anche se sono previste precipitazioni di pioggia al nord e in Toscana per il giorno del solstizio invernale, mercoledì 21 dicembre, che segna ufficialmente l’ingresso della stagione invernale.

Si prevede l’arrivo di clima mite

Le temperature, però, a dispetto del periodo si mantengono abbastanza miti al Sud e nelle Isole con punte di 15-18 gradi, mentre al Nord il clima è prettamente invernale con possibili gelate notturne e con le massime che rimangono quasi ovunque sotto la soglia dei 10 gradi.

Non mancano le nebbie diffuse e persistenti sulla Pianura Padana e presenti fino a circa 4/600 metri di altezza, mentre la qualità dell’aria va peggiorando.

Qualcosa in più

Martedì 20, al Nord avremo cielo coperto in pianura, sole in montagna. Al Centro, sereno o poco nuvoloso, clima mite. Al Sud: bel tempo e temperature in aumento, mercoledì 21, invece, al Nord: cielo coperto con piogge sparse in pianura. Al Centro: qualche pioggia sull’alta Toscana. Al Sud: soleggiato e mite.

L’antivigilia di Natale aprirà la seconda fase climatica di questo periodo di festa caratterizzata dal ritorno dell’anticiclone africano. Le temperature saranno in brusca risalita.

Secondo Giuliacci, prevarrà il bel tempo ad eccezione della Liguria, dove sarà nuvoloso. Tra il 23 e il 27 ci saranno +6/7 gradi ovunque, con massime al Sud tra 15 e 17 gradi. È una vera e propria fase primaverile. Andrà bene per coloro che vorranno spostarsi. Ma attenzione in questa fase alla nebbia, soprattutto di notte e al mattino.

Maltempo con pioggia e neve a Capodanno 2023

La terza fase arriverà poco prima di Capodanno, quando ci sarà una nuova inversione di rotta. “Intorno al 31 dicembre ritornerà il freddo atlantico con temperature in calo di 5/6 gradi ovunque.

Non solo ci sarà di nuovo freddo, ma anche la pioggia, soprattutto al Centro Sud, e la neve, in particolare sul versante adriatico dell’Appennino centro meridionale perché i venti freddi arrivano dai Balcani questa volta“, ha tenuto a precisare Giuliacci.

Redazione L’inserto

La redazione de L’inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

28 − = 26