parco-della-liberta-e-parcheggio,-affidamento-lavori-entro-il-30-luglio

Parco della Libertà e parcheggio, affidamento lavori entro il 30 luglio

L’affidamento dei lavori per il nuovo Parco della Libertà, finanziato con i soldi del Pnrr e contestato da comitati di cittadini e Partito Democratico, deve avvenire entro il 30 luglio. In pochi giorni si concluderanno le operazioni di verifica delle anomalie riscontrate nell’offerta presentata dall’azienda «EdilTione spa» che attualmente risulta la migliore rispetto a quella della «Mak Costruzioni srl».
Il progetto prevede di realizzare un parcheggio interrato con una capacità di 213 stalli oltre a 90 posti per motocicli, e in superficie un grande parco urbano, quello che viene definito «Ettaro Verde». Attualmente metà dell’area, 4.700 metri quadri, viene utilizzata come zona di sosta libera con una capienza di 170 posti auto. Una serie di interventi attorno al parco permetteranno di collegare tutti i percorsi interni ed esterni, gli accessi e la via ciclo pedonale dell’intero compendio.
Sulla parte sud, affacciato su viale Chiesa, è previsto un manufatto che ospiterà anche un punto ristoro-bar mentre in quella nord, verso via Galas, sorgerà il cosiddetto «Padiglione dell’albero», costruito attorno ad una pianta, con sedute e pannelli informativi sulla storia del parco, di Riva e sulla memoria del vecchio cimitero. La road map prevede l’inizio dei lavori entro inizio ottobre 2023 e la conclusione obbligatoria, pena la perdita dei fondi, entro il 31 marzo 2026.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

+ 78 = 82