Nikolajevka 80. Anniversario. Presidente Zaia, “Un richiamo al grande valore della pace. Grazie agli Alpini che testimoniano la loro storia nella solidarieta’” – Il Giornale dei Veronesi

Venezia, xx gennaio 2023

“Ernest Hemingway, il grande romanziere americano, affermava che nelle guerre sono gli uomini migliori a morire, mandati al massacro dai peggiori. Una verità che nel giorno del 26 gennaio trova un riferimento inequivocabile nel ricordo della battaglia di Nikolajevka. Ottant’anni fa, gli Alpini, molti dei quali veneti, sono stati protagonisti della fase cruciale e risolutiva della ritirata sul fronte russo, una campagna che costò 40.000 morti e dispersi appartenenti a tutti i corpi e rimane uno dei più grandi moniti contro l’assurdità e la violenza della guerra”.

Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ricorda l’ottantesimo anniversario della battaglia di Nikolajevka, episodio simbolo nella storia delle Truppe Alpine.

“Quella guerra rimane una delle pagine più dolorose della storia del nostro popolo – prosegue il Governatore -. A riassumerla e farla conoscere è stata anche la penna di un grande veneto come Mario Rigoni Stern che seppe interpretare i sentimenti di chi ha conosciuto quell’inferno.  La nostra gente ha imparato da quella guerra il valore della Pace impegnandosi in un progresso senza precedenti. Ma oggi siamo costretti ad assistere, proprio nelle terre dove anche i nostri nonni furono mandati a morire, a un nuovo conflitto che semina lutti e, anche tra noi, tante ripercussioni e incertezze.  Il messaggio che ci viene da questo anniversario può essere soltanto il richiamo al grande valore della Pace”.

“I primi testimoni di questo richiamo sono gli Alpini che ringrazio per l’impegno in mille iniziative di volontariato che sottolineano quale valore sappia dare alla solidarietà chi nel proprio bagaglio ha la tragedia della guerra – conclude il Presidente -.

Related Posts