Neve natalizia in città, ma che porta con sé purtroppo anche diversi problemi. Sono diverse, infatti, le segnalazioni che ci stanno giungendo in redazione per lunghe code e disagi alla viabilità dovuta alla forte nevicata in atto. I disagi maggiori sembrano concentrarsi nell’asse sud ovest della città: corso XXV Aprile, corso Gramsci e Corso Don Minzoni sono assediate dal traffico. Molte le segnalazioni di corriere e bus in ritardo, con ulteriore aggravio del traffico dovuto all’uscita dalle scuole.
Ricordiamo anche che oggi molti servizi erano a rischio cancellazione a causa dello sciopero generale indetto da CISL e UIL.
“Siamo consapevoli del fatto che la neve stia portando qualche disagio – conferma il vicesindaco Stefania Morra da noi interpellata – come Amministrazione posso confermare che non abbiamo assolutamente sottovalutato il problema e già da questa mattina abbiamo proceduto con la sabbiatura delle strade. In questo momento abbiamo tutti i mezzi impegnati sia nel territorio urbano che in quello frazionale”.
Le fa eco il sindaco, Maurizio Rasero: “Purtroppo in queste condizioni, mettersi alla guida senza le gomme adatte rappresenta un rischio per sé stessi e un intralcio alla circolazione: interveniamo dove riteniamo necessario farlo ma non possiamo fare passare le lame se non ci sono i cm di neve fresca che lo richiedono, altrimenti roviniamo il fondo stradale e buttiamo via soldi pubblici”.
A tutti, il rinnovo dell’invito a guidare con prudenza: “Uscite con pneumatici adatti e adottate uno stile di guida adatto alle circostanze”. In caso di incidenti e uscite di strada, anche banali, infatti, la rimozione dell’auto dalla sede stradale è assolutamente difficoltosa con queste condizioni meteo e comporta importanti disagi per la circolazione.