miriam,-infermiera:-“nelle-asp-sfruttati-come-bestie-da-soma-e-nessuno-interviene”.

Miriam, Infermiera: “nelle ASP sfruttati come bestie da soma e nessuno interviene”.

Ci scrive Miriam, Infermiera: “nelle ASP sfruttati come bestie da soma e nessuno interviene; costretti a doppi e tripli turni per le carenze di personale”.

Carissimo Direttore,

le scrivo per segnalarle quanto sta accadendo nell’Azienda Servizi alla Persona in cui lavoro e in altre in cui lavorano miei colleghi di vecchia data. Con la scusa della Pandemia regna il caos più totale.

Sono una Infermiera a tempo indeterminato in una nota ASP. Quando ho vinto il concorso era la persona più felice del mondo. Correva l’anno 2019. Sono stata assunta ad ottobre e subito mi sono trovata bene. Poi la Pandemia Covid e l’inizio della tragedia mia e di tanti altri colleghi.

In piena Pandemia (ma anche in questo periodo bruttissimo dell’Omicron) ho dovuto affrontare turni pazzeschi, con un dirigente di struttura che pretendeva di fare il sanitario e di decidere per noi.

Turni doppi e tripli, riposi saltati, malattie e infortuni impossibili (nel senso che ci distoglievano dal restare a casa anche se stavamo male), stipendi miseramente da fame.

Ho lavorato sempre. Ho un accumulo di ferie e un monte ore che fanno spavento.

Ora non ce la faccio più, sono allo stremo delle forze. Ho scritto e chiamato anche all’Ordine delle Professioni Infermieristiche dove sono iscritta, ma nessuna risposta è giunta finora. Forse perché l’attuale Responsabile delle Attività Sanitarie (la coordinatrice infermiera) fa parte dell’OPI?

Anche i sindacati si sono detti impotenti, alcuni mi hanno addirittura invogliata a non “fare casini” per non rischiare richiami disciplinari.

Ora voglio solo andar via, lavoro male, non ho più voglia né interesse a fare questo lavoro. Quasi quasi torno a fare la barista.

Grazie per aver accolto il mio sfogo e buona scrittura.

Miriam, Infermiera (nome di fantasia)

Leggi anche:

L’Infermiere dell’ASP o delle RSA. Ecco cosa fa questo professionista super-specializzato e poco valorizzato.

L’articolo Miriam, Infermiera: “nelle ASP sfruttati come bestie da soma e nessuno interviene”. proviene da AssoCareNews.it – Quotidiano Sanitario Nazionale.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published.