meteo-allerta-arancione-e-gialla-per-domani-29-novembre

Meteo allerta arancione e gialla per domani 29 novembre

Meteo allerta arancione e gialla per domani 29 novembre

Meteo allerta arancione e gialla per domani 29 novembre. Dopo un inizio di settimana più o meno stabile, con un breve tregua del maltempo che ha flagellato il Sud (Ischia in primis), già nelle prime ore di domani martedì 29 novembre sul Meridione arriverà un’altra perturbazione che porterà altre piogge e temporali in particolare sulla Sicilia e comunque su tutto l’estremo Sud.

Ancora una volta questa fase sarà accompagnata da un vortice di bassa pressione responsabile di un deciso rinforzo dei venti e in grado di richiamare aria più fredda sul Nord Italia, dove il clima diventerà di stampo quasi invernale.

Per questo il Dipartimento di Protezione Civile ha emanato un bollettino di allerta meteo arancione per la Sicilia e gialla per la Calabria per la giornata di martedì 29 novembre per rischio idrogeologico, idraulico e temporali

Allerta meteo arancione domani sulla Sicilia

Sul sito della Protezione civile troviamo, come ogni giorno, il bollettino di criticità per la giornata di domani. L’allerta meteo arancione riguarda l’intera Sicilia. Un’area di bassa pressione posizionato sulle Baleari progredirà rapidamente verso il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia.

Porterà con sé condizioni di spiccata instabilità a partire dalla sera di oggi sulle due isole maggiori, e fra la serata di domani e la giornata di dopodomani, verso le aree ioniche della penisola.

Dalle prime ore di domani, martedì 29 novembre, si prevedono precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Sicilia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.

Allerta meteo gialla domani in Calabria

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani una allerta gialla su settori della Calabria. Sarà una giornata di maltempo con piogge e locali temporali soprattutto in Sardegna, Sicilia e Calabria, anche di forte intensità nel basso versante ionico.

Previsioni meteo domani

Sull’Italia è in arrivo l’ennesimo ciclone secondo le previsioni meteo. La giornata di domani sarà molto nuvolosa o con cielo spesso coperto su tutte le regioni. Al Nord ci saranno piogge deboli in pianura e deboli nevicate sulle Alpi a bassa quota. Il tempo peggiora al Centro e sulla Sardegna. Al Sud, forte maltempo dalla Sicilia verso la Calabria ionica.



Redazione L’inserto

La redazione de L’inserto, articoli su cronaca, economia e gossip

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *