mancano-assistenti-odontoiatrici,-il-fvg-finanziera-la…

Mancano assistenti odontoiatrici, il FVG finanzierà la…

26.12.2022 – 12.55 – La Regione Friuli Venezia Giulia finanzierà parzialmente i corsi di formazione onde diventare assistente odontoiatrico – meglio noto come assistente alla poltrona del dentista – per un minimo di 100 assistenti.

Pulire la postazione, passare i necessari ‘ferri’ del mestiere, assistere il paziente prima, dopo e durante, anche a livello amministrativo. È il lavoro di un assistente odontoiatrico, ma sembra sempre più difficile trovare i necessari specialisti.

L’assessore regionale alla Formazione e Lavoro Alessia Rosolen ha spiegato che, a fronte della richiesta di 150 figure di questo genere da parte dell’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri del Friuli Venezia Giulia, “a partire dal 2023, per un periodo di sperimentazione di tre anni, la Regione provvederà annualmente al finanziamento parziale di almeno quattro corsi di formazione attuati dagli enti di formazione accreditati”.

A livello pratico la Regione interviene con l’abbattimento parziale dei costi delle quote di partecipazione ai corsi di formazione nell’auspicio che possa favorire la richiesta di partecipazione. In particolare la Regione destinerà 300.000 euro annuali di risorse regionali per il finanziamento parziale, da un minimo del 60% a un massimo del 80% dei costi di realizzazione dei corsi di formazione per assistente di studio odontoiatrico.

[z.s.]

Zeno Saracino

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

75 − = 73