- Dosi per 4 persone
Procedimento
Come fare lenticchie e salsicce
Innanzitutto sciacquate bene le lenticchie e lasciatele scolare in un colino (le mie erano secche, ma se usate quelle in barattolo vale lo stesso accorgimento).
Nel frattempo tritate sedano, carota e cipolla e fateli appassire con olio in una casseruola dal fondo spesso (così è più difficile che con la cottura lenta il cibo si attacchi sul fondo).
Se volete, potete eliminare il budello dalle salsicce e creare dei salsicciotti più piccoli compattando la carne con le mani: in questo modo sarà più facile porzionarle (e inoltre non a tutti piace mangiare il budello).
Tritate anche salvia e rosmarino, finemente, e aggiungetele al soffritto insieme con le salsicce.
Lasciate rosolare per qualche minuto, mescolando delicatamente per far insaporire tutti i lati, poi sfumate con il vino.
Una volta evaporato il vino, aggiungete le lenticchie, la passata e l’acqua.
Mescolate delicatamente, coprite con coperchio e lasciate cuocere per 40 minuti a fiamma bassa, quindi togliete il coperchio, aggiustate di sale e pepe e lasciate cuocere per altri 30-40 minuti o finché il fondo di cottura non si sarà ristretto a sufficienza.
Le vostre lenticchie e salsicce sono pronte, servitele calde o anche tiepide, decorando i piatti con un po’ di rosmarino fresco.
Ricette correlate
Ricette simili a Lenticchie e salsicce
Lascia un commento
Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.
I vostri commenti
Lascia il tuo commento su Lenticchie e salsicce
Commenta per primo
10 di commenti visualizzati