la-via-dei-presepi,-a-treviso-torna-l’itinerario-dedicato-alle-riproduzioni-della-nativita

La via dei presepi, a Treviso torna l’itinerario dedicato alle riproduzioni della natività

TREVISO – Dal presepe tradizionale a quello in stile napoletano o francescano. Torna il percorso dedicato alla scoperta dei presepi monumentali nelle chiese cittadine di Treviso. Dal 26 dicembre al 10 gennaio il Comune di Treviso, in collaborazione con Cattedrale Treviso Eventi Arte e Cultura e Chiese Aperte Treviso, porterà gli appassionati alla scoperta di presepi monumentali allestiti nelle chiese trevigiane.

Ogni giorno, dalle 9 alle 12 e dalle 15.30 alle 18.30, al Duomo, nelle Chiese di Santa Maria Maddalena, Santa Maria Maggiore, Sant’Agnese e Sant’Andrea e dalle 9 alle 21 nella Chiesa di San Francesco, sarà possibile visitare le riproduzioni della natività realizzate da presepisti, artisti e volontari. Nel fine settimana, al Duomo sarà possibile fare visita ad un Presepe tradizionale.

Nel Battistero del Duomo si potrà ammirare il presepe napoletano realizzato dall’Artista Christian Apreda, noto a livello nazionale per la realizzazione a mano di Natività a cui fa sfondo una Roma che non c’è più, ricavata dagli acquarelli del vedutista Ettore Roesler Franz, fra i più validi rappresentanti del Realismo di tardo ottocento. Lo stesso Apreda ha realizzato il Presepe della Chiesa di Santa Maria Maddalena, che riproduce l’acquarello di via della Luce Trastevere di Ettore Roesler Franz. Il Presepe di Santa Maria Maggiore, realizzato in legno, si caratterizza per la collocazione all’aperto, nel Giardino della Chiesa. La Chiesa di San Francesco ospita invece il Presepe di San Francesco allestito dal Gruppo Francescano Presepisti, che quest’anno si ispira al centenario francescano del Natale di Greccio (1223-2023). Presepe tradizionale nelle chiesa di Sant’Andrea e Sant’Agnese. Nella Chiesa di San Paolo Apostolo è stato allestito il Presepio tradizionale e artistico, ambientato tra scorci tipici della città di Treviso.

“La Via dei Presepi è divenuto un appuntamento fisso e particolarmente apprezzato della programmazione natalizia – afferma l’assessore ai Beni Culturali Lavinia Colonna Preti – Grazie alla maestria di artisti, maestri e volontari, è possibile ammirare vere e proprie opere d’arte, che riproducono situazioni, contesti storici e contribuiscono anche a lanciare messaggi importanti” Anche i Vigili del Fuoco hanno realizzato per il nono anno consecutivo il tradizionale Presepe nella Sede del Comando Provinciale di via Santa Barbara. Sarà visitabile tutti i giorni fino al 31 gennaio, dalle ore 14 alle 19.30. Eventuali offerte saranno devolute a “L’Oasi Di Pediatria Per Mio Figlio Associazione Onlus” dell’ospedale Ca’ Foncello. Anche il Gruppo Folkloristico Trevigiano porterà arte e tradizione nella Via dei Presepi. Il Presepe di Ponte Dante viene allestito ogni anno per poter dare spazio alla creatività degli artigiani e artisti locali. Si trova sulla sponda del fiume ben visibile dal ponte. Popolare, semplice e autentico, ricorda il primo presepe allestito dall’associazione “Amici di Ponte Dante”.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

− 7 = 1