la-ripartenza,-grandi-ospiti:-ecco-tutti-i-nomi

La Ripartenza, grandi ospiti: ecco tutti i nomi

I posti agli IBM Studios di Milano sono finiti. Tutto esaurito. Giovedì 19 gennaio in tanti parteciperanno alla quarta edizione de “La Ripartenza, liberi di pensare“, la kermesse ideata da Nicola Porro, direttore e fondatore di questo nostro sito. Dopo le due tappe a Bari del 2021 e 2022, e quella statunitense di Miami, quest’anno si riparte dalla città meneghina discutendo del tema più caldo del momento: l’energia.

L’obiettivo sarà quello di capire come le aziende energivore potranno affrontare il prossimo inverno, che si prefigura peggiore di quello che stiamo vivendo. Ma si cercherà anche di sviscerare le modalità con cui uno Stato può rendersi “sicuro” dal punto di vista energetico, con uno sguardo all’approvvigionamento di gas e alle possibili alternative per la produzione di energia elettrica. Per riuscirci, sono attesi ospiti di eccezione.

La prima tavola rotonda, che avrà inizio alle 11.50, è intitolata Aziende energivore e risparmio intelligente”. Vi prenderanno parte Luigi Ferraris, Amministratore Delegato Gruppo FS Italiane; Mario Abbadessa, Senior Managing Director & Country Head Hines Italy; Simone Demarchi, Amministratore Delegato di Axpo Italia; Paolo Scaroni, Deputy Chairman di Rothschild & Co.; Tommaso Ferrario, Partner fondatore di AMTF Avvocati; Filippo Ghirelli, Executive Chairman & Founder at Genera Group. 

La seconda tavola rotonda sarà invece dedicata alla “Sicurezza energetica” e al ruolo delle reti. Alle 17.30, intorno al tavolo, saranno seduti: Stefano Antonio Donnarumma, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna; Davide Tabarelli, Fondatore e Presidente di Nomisma Energia; Stefano Saglia, Consigliere di ARERA; Gianfilippo Mancini, CEO di Sorgenia; Stefano Rebattoni, Amministratore Delegato di IBM Italia;

Infine, dalle 18.30, si parlerà di un “dilemma elettrico” di non facile soluzione, quello tra “Gas e non gas”. Prenderanno parte alla discussione: Francesco Starace, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Enel; Ugo Brachetti Peretti, Presidente IP; Fabrizio Di Amato, Presidente di Maire Tecnimont; Mauro Micillo, Responsabile IMI Corporate & Investment Banking di Intensa Sanpaolo; Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato e Direttore Generale di A2A; Claudio Descalzi, Amministratore Delegato di ENI.

Il programma

Il programma, ovviamente, non finisce qui (clicca qui per sfogliarlo). La giornata sarà arricchita dalla classica “Zanzara nella zuppa”, l’originale rubrica condotta da Nicola Porro con Giuseppe Cruciani, una rassegna stampa dai toni liberali e decisamente irriverenti. Inoltre, Vittorio Sgarbi terrà una lecture dal titolo “Canova e l’energia delle sue opere”. Il tutto condito con l’intervista all’imprenditore Donato Coppi sul fotovoltaico e con l’introduzione all’evento di Luca Altieri, Vice President Marketing Europe and Middle East Africa IBM. A chiudere la giornata sarà il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

22_MinistroPichettoFratin

previous arrowprevious arrow

next arrownext arrow

Per seguire l’intero evento in diretta streaming, basta collegarsi sul sito nicolaporro.it, sui social di Nicola Porro oppure sui media partner Tgcom24 e ilGiornale.it.

#LaRipartenza23Milano
#LaRipartenza

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *