la-corsa-del-ricordo-2022-va-a-beltrame,-guidolin-dominatrice-al…

La Corsa del ricordo 2022 va a Beltrame, Guidolin dominatrice al…

30.10.2022 – Una giornata soleggiata ha fatto da cornice alla Corsa del ricordo 2022, quinta edizione della manifestazione che, attraverso la corsa, ricorda le drammatiche vicende che all’indomani della seconda guerra mondiale videro involontari protagonisti gli abitanti delle terre al confine nord orientale della penisola, la Venezia Giulia e la Dalmazia. Contemporaneamente a Trieste, come da tradizione, la corsa si svolgeva anche in altre città italiane, da Milano a Roma fino a San Vito dei Normanni.

Il percorso: 9km tra i sentieri intorno alla foiba di Basovizza

Il percorso della Corsa del ricordo 2022 disegnato dal comitato Trieste corre (organizzatore come sempre dell’evento, insieme al comitato regionale Fvg Asi, all’Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e alla Lega nazionale, con il patrocinio dell’assessorato regionale al turismo) prevedeva un tracciato da 4,5km da percorrere due volte che si snodava tra i sentieri circostanti alla foiba di Basovizza, uno dei luoghi simbolo delle tragedie che la corsa vuole ricordare.

Beltrame il vincitore assoluto, tra le donne è dominio Guidolin

A fare proprio il bottino grosso alla Corsa del ricordo 2022, tra gli uomini è stato Beltrame, portacolori della Trieste Atletica, mentre nella corsa al femminile ha prevalso Guidolin della Tornado.

Beltrame, dopo una prima fase di selezione, ha aumentato il ritmo, staccando tutti gli sfidanti e andando a vincere la Corsa del ricordo 2022 in 31’36”, precedendo il compagno di società Vicig e l’udinese Silli, terzo al traguardo. Per il vincitore della scorsa edizione Torrico, anch’egli tesserato per la Trieste Atletica, soltanto quarto posto. La vincitrice della corsa al femminile, Guidolin, ha vinto infliggendo distacchi incredibili alle inseguitrici: chiusa la prova in 37’33”, infatti, ha dovuto attendere la diciannovenne del Cus Trieste Antonazzo – prima delle inseguitrici – per quasi 3′. Al terzo posto si è piazzata Pugnetti della Carniatletica.

[E.R.]

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *