in-trentino-arrivano-nevicate-in-montagna-e-gelate-a-bassa-quota

In Trentino arrivano nevicate in montagna e gelate a bassa quota

Fino al pomeriggio di martedì 22 novembre in Trentino si avranno precipitazioni diffuse con quota neve mediamente oltre 1000 metri ma localmente fino a 600 – 800 metri, specie nelle valli più strette e meno ventilate e durante le fasi più intense. Queste le previsioni di Meteotrentino.

Entro la serata, oltre i 1300 metri di quota, sono attesi complessivamente 15 – 30 centimetri di neve sui settori occidentali, 25-40 centimetri sui settori orientali con picchi anche maggiori sulle aree più elevate ed esposte ai flussi umidi; quantitativi inferiori sono attesi a quote più basse.

Durante la mattinata e fino alla sera o alle prime ore della notte i venti tenderanno a rinforzare da nord, con possibili raffiche di föhn in alcune valli.

Dalla sera di martedì e nella notte su mercoledì sono probabili schiarite da locali fino ad ampie con probabili gelate anche a quote basse. Il rischio di gelate sarà elevato anche nelle due notti successive.

In previsione delle nevicate si è riunita oggi la sala operativa provinciale. In caso di necessità, questa la decisione, saranno attivati i posti di presidio già individuati lungo la rete stradale provinciale in modo che soltanto i veicoli equipaggiati con idonea attrezzatura invernale possano proseguire il viaggio senza pregiudicare la sicurezza e la fluidità della circolazione.

La decisione è stata adottata per prevenire o attenuare i disagi che si registrano in caso di nevicate per la presenza di veicoli sprovvisti dell’attrezzatura adeguata che rimangono bloccati con pesanti ripercussioni per il traffico e per l’attività dei mezzi impegnati nelle operazioni di sgombero neve.

Si ricorda che in Trentino fino al 15 aprile 2023 tutti i veicoli in transito sulla rete stradale della Provincia devono essere equipaggiati con pneumatici da neve, ovvero avere a bordo catene da neve che devono essere montate in concomitanza e/o a seguito del verificarsi di precipitazione nevose o formazione di ghiaccio e fino a cessata esigenza.


Visite articolo: 0

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published.