di Redazione – 19 Dicembre 2022 – 11:28
La solidarietà ha il coraggio del bucaneve: nessun fiore osa sfidare la neve, eccetto questo.
Il bucaneve è straordinariamente coraggioso, come la solidarietà che rompe gli schemi dell’indifferenza e ricompone bisogni e risposte, connette persone e gruppi unendoli nella comune intenzionalità di fare della propria città un luogo concreto di accoglienza e di risposte ai problemi. Ad Asti c’è un fiore solidale che non teme di sfidare qualsiasi stagione per dimostrare che i cittadini, insieme, possono fare molto in concreto: la Banca del Dono del Comune di Asti e l’Associazione Il Dono del Volo che la coordina. Insieme Comune di Asti e associazione hanno creato, creduto e sostenuto la Casa delle Donne e dei Bambini per dare una risposta concreta a nuclei familiari e donne sole in emergenza abitativa.
Così sabato 17 dicembre Caterina Calabrese, la Presidente del Dono del Volo, Mariangela Cotto, Nadia Miletto, Albana Gropaj, Nella Musso, Isabelle Dehe Kean, sono tornate alla Casa delle Donne e dei Bambini per donare oggetti e alimenti per migliorare lo spazio conviviale per eccellenza di ogni casa: la cucina, già resa funzionale grazie proprio alla Banca del Dono. Ospite d’eccezione, nonostante tutti gli impegni e le emergenze di questo periodo, il rappresentante legale della Banca del Dono: il Sindaco Maurizio Rasero. In perfetta sintonia con l’imminente Natale i più festeggiati sono proprio stati i bambini e le bambini con i regali portati di Albana, la simpatia del collaboratore volontario di Isabelle e… gli immancabili dolcetti.
La Banca del Dono e il Dono del Volo hanno compiuto da poco i primi 5 anni di intensa attività nel sociale, per fare rete tra il Comune, gli altri Enti locali, le associazioni di volontariato e i cittadini bisognosi di essere aiutati. Chiunque volesse contribuire ai tanti progetti può rivolgersi alla sede in piazza Roma 8, oppure donare direttamente tramite l’IBAN IT45i0608510300000000035686 intestato a Il Dono del Volo OdV.
Un sentito grazie è arrivato da parte del gruppo di lavoro della Cooperativa Animazione Valdocco che gestisce in convenzione con il Comune di Asti il servizio di monitoraggio del progetto La Casa delle Donne e dei Bambini.