i-numeri-del-consiglio-regionale-nel-2022-e-nella-xii-legislatura…

I numeri del Consiglio regionale nel 2022 e nella XII legislatura…

25.12.2022 – 16.00 – L’anno volge al termine e così pure la XII legislatura del Friuli Venezia Giulia, iniziata a maggio 2018 e la cui fine è prevista per la primavera 2023 quando saranno indette le nuove elezioni regionali, a oggi ancora senza data certa ma che si ipotizzano per la prima settimana di aprile oppure di maggio. Intanto è tempo di bilanci.

117 LEGGI APPROVATE IN 5 ANNI – Conti alla mano, questa legislatura ha finora approvato 117 leggi su un totale di 256 provvedimenti presentati, ovvero 99 disegni di legge giuntali, 90 proposte di legge dei consiglieri, 47 provvedimenti nati da altrettanti stralci, 19 proposte di legge nazionali e una proposta di legge costituzionale. Tra le più importanti leggi licenziate dall’Aula, quelle su Famiglia, Disabilità, Autonomia del Consiglio regionale, Ilia sui tributi locali, Riforma degli enti locali e Riassetto del Sistema sanitario regionale.

2022: 24 LEGGI, 3 IN MENO DEL 2020 – Guardando al 2022, i numeri diventano 21 ddl, 14 pdl, 5 stralci e 4 pdln presentati, che le 59 sedute d’Aula hanno portato a 24 nuove leggi regionali (il record nel 2020 con 27) e una nazionale, della Lega, che va a modificare il Testo unico sull’immigrazione del 1998 soprattutto con un più alto reddito necessario per i ricongiungimenti familiari. Mentre le nuove norme spaziano in tutti i settori, anche perché non mancano le leggi omnibus. L’Aula è stata impegnata anche nella sua funzione di sindacato ispettivo, evadendo 104 interrogazioni, 1 interpellanza e 215 interrogazioni a risposta immediata. Inoltre, ha discusso 38 mozioni approvandone 24.

COMMISSIONI, RECORD PER LA PRIMA – Le sei Commissioni consiliari si sono riunite 190 volte, di cui 117 in forma plenaria. La produzione dei progetti legislativi licenziati, nella loro totalità e per parti di competenza, vede sul gradino più alto del podio la I Commissione, con 12 testi licenziati, mentre fanalino di coda in questo senso è la III, con 7, seguita dalla IV con 8.

FVG-EUROPA, ZANIN SU PIÙ FRONTI – La partecipazione attiva del Consiglio regionale nelle questioni europee è certificata dal lavoro portato avanti dal presidente Piero Mauro Zanin, che è vicepresidente della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome (Cpal), nonché membro della Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni europee (Calre) e del Comitato europeo delle Regioni (CdR). Zanin è anche coordinatore del gruppo di lavoro Politiche europee all’interno della Cpal, coordinatore del gruppo che si occupa di Legiferare meglio/Better Regulation della Calre e primo vicepresidente della Commissione Civex del CdR.

INFORMAZIONE VELOCE CON CR NEWS E TELEGRAM – Il mondo corre veloce e il modo di divulgare l’informazione del Consiglio regionale si adegua. Ecco che sempre più spazio guadagnano i social media. Dal 21 ottobre, infatti, l’Agenzia di stampa del Consiglio (Acon) ha prodotto e reso fruibile sul sito web e sulla pagina ufficiale Facebook dell’Assemblea legislativa “Cr News”, il primo Tg social della regione composto da tre sezioni (news, confronto tra consiglieri e focus) e destinato al contatto diretto con i cittadini più social. A questo proposito, a dicembre è stato anche aperto il canale informativo del Cr su Telegram, mentre su Fb prosegue il viaggio sul territorio con 64 clip di approfondimento legate ad altrettanti eventi. La cronaca quotidiana, invece, ha garantito oltre 3mila notizie diffuse a tutti gli organi di stampa in tempo reale, corredate da più di 7.700 foto e da quasi 4.400 minuti di girato audio/video.

SITO WEB IN FRIULANO, SLOVENO E TEDESCO – Tra le novità del 2022, gli uffici della Comunicazione hanno attivato la modalità multilingua del sito web ufficiale, indirizzata in questa fase a contenuti di carattere divulgativo. Le lingue previste sono quelle minoritarie (friulano, sloveno e tedesco) grazie anche alla collaborazione per l’attività di traduzione di Arlef, Ufficio Sloveno e Sportello Tedesco. In generale, quanto pubblicato nella parte istituzionale del sito web ha portato a oltre 543mila visite per quasi 1.851.000 pagine visualizzate, a cui si sommano le 350mila visite alla banca dati delle leggi regionali. Quanto ai social base, invece, sono 238mila le interazioni con la pagina Fb e 15mila le visite al profilo Twitter con oltre 46mila visualizzazioni.

BIBLIOTECA, UTENTI SOPRA QUOTA 4MILA – Alla biblioteca Paladin, infine, l’approccio verso il cittadino ha richiamato 4.200 utenti e 2.600 tra prestiti e consultazioni di testi, oltre all’organizzazione occasionale di mostre pittoriche di artisti regionali.

[c.s.]

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

+ 47 = 57