euro2020,-portogallo-dilaga-nel-finale,-francia-batte-germania-con-autorete

EURO2020, Portogallo dilaga nel finale, Francia batte Germania con autorete

Euro2020
Foto di Federazione Italiana Giuoco Calcio

15.06.2021 – Con le due gare disputate nella serata di oggi (martedì 15 giugno) si è conclusa la “tornata” degli incontri validi per la prima giornata dei Campionati Europei di Calcio. Con Ungheria-Portogallo e Francia-Germania, infatti, anche il girone F è sceso in campo e tutti i raggruppamenti hanno così disputato la prima giornata. Come tutte le volte in cui scende in campo, anche oggi Cristiano Ronaldo ha battuto diversi record, contribuendo alla vittoria del suo Portogallo (sudata, a dispetto del punteggio finale). La Francia vince invece contro la Germania.

Nella gara delle 18, disputata alla “Puskas Arena” di Budapest (unico stadio di EURO2020 che potrà ospitare un pubblico pari al 100% della capienza dell’impianto), l’Ungheria perde contro il Portogallo. Uno 0-3 che sulla carta sembrerebbe inappellabile, ma che per quanto visto sul rettangolo di gioco poteva andare diversamente: la gara è infatti combattuta e solo all’84’ i lusitani si portano avanti con il gol di Guerreiro, per poi dilagare negli ultimi minuti con Ronaldo, che prima trasforma un rigore e poi supera in dribbling il portiere avversario per lo 0-3 finale. Ai transalpini basta un gol per battere la Germania. Anzi, un autogol, perché a mettere la palla alle spalle di Neuer è Hummels, che interviene maldestramente su un cross di Hernandez beffando il proprio portiere. In verità, ci sarebbero le reti di Mbappè e Benzema nella ripresa, ma in entrambi i casi si tratta di fuorigioco e la rete non viene quindi convalidata.

Si era parlato dei record di CR7: il fuoriclasse lusitano, infatti, da questa sera è il calciatore che ha segnato più reti nella storia dei Campionati Europei di calcio (lo era già, ma in coabitazione con Platini: con la doppietta al’Ungheria, Ronaldo è il miglior marcatore della competizione in solitaria) e anche il secondo calciatore a disputare 5 Europei (insieme a Casillas: nessuno ne ha giocati più di loro). Nessuno ha segnato in più edizioni diverse degli Europei: in tutte le sue cinque partecipazioni, infatti la stella della Juventus ha segnato almeno un gol (già prima di questa sera, CR7 era il calciatore ad aver segnato in più Europei diversi).

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *