elezioni-politiche-25-settembre-2022,-exit-poll-e-risultati:-i-dati-in-diretta

Elezioni politiche 25 settembre 2022, exit poll e risultati: i dati in diretta

Tutte le notizie e i dati aggiornati relativi alle elezioni politiche di domenica 25 settembre 2022 per la formazione di un nuovo Parlamento.

Il 25 settembre si andrà al voto con il

Si terranno il prossimo 25 settembre 2022 le elezioni politiche indette dopo la caduta del governo guidato da Mario Draghi e la fine anticipata della legislatura. Gli italiani saranno chiamati a eleggere il nuovo Parlamento, rinnovandone entrambi i rami (Camera dei Deputati e Senato della Repubblica) secondo quanto previsto dalla legge sul taglio dei parlamentari.

Si voterà secondo un sistema elettorale misto, quello previsto dal cosiddetto Rosatellum. Una volta formato il nuovo Parlamento, sarà il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a individuare una persona incaricata di formare un nuovo governo, dialogando con le forze politiche vincitrici delle elezioni.

Elezioni politiche 25 settembre 2022, exit poll e risultati

Notizie.it seguirà in diretta la giornata delle elezioni e aggiornerà i propri lettori sugli exit poll e sui primi risultati del voto.

I risultati degli ultimi sondaggi

I sondaggi diffusi lo scorso 9 settembre (gli ultimi pubblicabili prima del silenzio demoscopico previsto dalla legge italiana nelle ultime due settimane prima del voto) segnano una chiara crescita di Fratelli d’Italia (che si conferma il partito favorito a queste elezioni), del M5s (soprattutto al Sud) e del Terzo Polo, mentre sembrano in calo il Pd e la Lega.

Il partito di Matteo Salvini si ferma infatti al 12,5% mentre il Pd ha perso il 2,5% dei consensi e si ferma al 20,5% (pur restando comunque la seconda forza politica del Paese).

Al primo posto si conferma FdI, con il 25,1%. Segue il M5s al 14,5%, Forza Italia stabile all’8%, il Terzo Polo al 6,7%. Le uniche altre formazioni che sembrerebbero superare la soglia di sbarramento del 3% sono l’alleanza Verdi-Sinistra-Reti civiche (3,4%) e Italexit di Paragone (3%).

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published.