di Redazione Cronache
Deboli piogge solo su Abruzzo e Molise, temperature minime in leggero calo
Domenica 18 dicembre miglioramento graduale su tutta l’Italia con ampi spazi soleggiati. Secondo gli esperti di iLMeteo.it il tempo sarà molto bello soprattutto in montagna, lungo le coste e al Sud, altrove non mancheranno momenti grigi per la nebbia.Le temperature sono previste in temporaneo calo sulla catena alpina, dove il freddo sarà a tratti pungente ma in un contesto soleggiato, mentre continueranno a essere decisamente miti al Centro-Sud e sono previste in leggero aumento anche in Pianura Padana. Quindi nel complesso al Nord soleggiato salvo nubi basse specie sul Nord-Ovest, al Ccentro soleggiato salvo pioviggini al mattino sul medio adriatico e al Sud soleggiato.
Nord
Con l’arrivo dell’anticiclone tornano anche le nebbie sulle zone pianeggianti, segnatamente su quelle occidentali e sulle vallate del Trentino. Il sole sarà prevalente sul Triveneto, con nubi irregolari altrove. Temperature senza grandi variazioni, ma in calo le minime. Molte nubi sulla Liguria in parziale diradamento durante le ore centrali; estesa copertura bassa su Emilia-Romagna, pianure e colline piemontesi e lombarde e sul basso veneto con locali nebbie in banchi fino al tardo mattino e nuovamente dalla tarda sera. Valanghe: pericolo marcato (livello 3 su 5) su Alpi occidentali e centrali, Dolomiti e Alpi Giulie.
Centro e Sardegna
La presenza dell’alta pressione garantirà una giornata in prevalenza asciutta. Soltanto su Abruzzo e Molise ci potranno essere nubi compatte capaci di generare precipitazioni, soprattutto al mattino. Sul resto delle regioni il cielo si presenterà più nuvoloso su Lazio e Umbria, più sereno in Sardegna e Toscana.
Sud e Sicilia
Cielo con nubi compatte su tutta la dorsale appenninica e sulla Sicilia ionica, ma senza precipitazioni. Sul resto dei settori il sole splenderà in un cielo poco o a tratti irregolarmente nuvoloso. I venti soffieranno dai quadranti settentrionali, temperature in diminuzione.
17 dicembre 2022 (modifica il 17 dicembre 2022 | 16:20)
© RIPRODUZIONE RISERVATA