cosa-fare-a-pasqua-in-lombardia,-dal-belvedere-sospeso-nel-vuoto-all

Cosa fare a Pasqua in Lombardia, dal Belvedere sospeso nel vuoto all

Una gita fuori porta per ammirare il panorama sui laghi di Lecco e Como dalla passerella sospesa nel vuoto, una passeggiata nel giardino in fiore dell’isola Bella sul lago Maggiore o un brunch con menù pasquale su una delle terrazze più belle a Milano ,con vista panoramica sulla città. Sono alcune idee su come trascorrere il weekend di Pasqua e Pasquetta restando in città o senza andare troppo lontano da Milano.

La passerella sospesa nel vuoto a Pian dei Resinelli

Un panorama che lascia senza fiato e un pizzico di adrenalina: il weekend di Pasqua può essere l’occasione per visitare la passerella sospesa nel vuoto all’interno del parco Valentino, che si affaccia sui laghi di Lecco, Como e quelli brianzoli. E’ il belvedere di Pian dei Resinelli, un trapezio di ferro che si allunga per 12 metri in lunghezza, e che regala una vista a 360 gradi su laghi e montagne, spettacolare per chi non soffre di vertigini. La passerella a 1377 metri di altezza, inaugurata a luglio 2021, si raggiunge con una semplice passeggiata di mezz’oretta dall’ingresso del parco Valentino: lassù la vista vale la salita. Il parco è aperto tutti i giorni a tutte le ore (l’ingresso è gratuito), anche se l’orario migliore per godere del panorama è la mattina presto e al tramonto, quando il cielo si colora di arancione e il sole scivola dietro le montagne. Sul sentiero prima di arrivare alla passerella si può visitare la casa museo villa Gerosa che racconta il territorio delle Grigne. Dal belvedere, allungando la passeggiata di una ventina di minuti, si raggiunge la cima del monte Coltignone.

La vista dai Pian dei Resinelli
La vista dai Pian dei Resinelli 

Milano dall’alto e brunch di Pasqua

Milano è bella, ma vista dall’alto – da una delle terrazze o dei punti panoramici della città – regala uno spettacolo unico. La Torre Branca, opera d’arte disegnata dall’architetto Giò Ponti e costruita nel parco Sempione, offre una vista privilegiata sulla città dai suoi 98 metri di altezza. In un minuto un ascensore porta cinque persone per volta sulla cima e la durata della visita è di una decina di minuti circa (varia in base al flusso dei visitatori). Dall’alto si dominano la città e i suoi grattacieli, da CityLife a Porta Nuova.

La Torre Branca
La Torre Branca 

La Torre Branca è aperta anche a Pasqua e Pasquetta dalle 10,30 alle 14 e dalle 14,30 alle 19, il costo del biglietto è di 6 euro. Le terrazze hanno sempre il loro fascino e con l’arrivo della bella stagione diventano gettonate per gli aperitivi con vista. Per Pasqua, domenica 9 aprile, alla terrazza Ceresio 7 con tanto di piscina, si potrà fare il brunch con un menù rivisitato in chiave pasquale (costo 85 euro bevande escluse), mentre a Pasquetta il bar e il ristorante saranno aperti come al solito con menù alla carta. Anche la Terrazza Gallia, in zona stazione Centrale, apre il suo rooftop bar con una vista romantica per Pasqua e Pasquetta (consigliata la prenotazione). Il pranzo di Pasqua sarà all’interno del ristorante della terrazza con un menù della tradizione rivisitato dagli executive chef, i fratelli Lebano.

La vista dalla Torre Branca
La vista dalla Torre Branca 

Il giardino e l’appartamento nelle grotte dell’Isola Bella

Una meta che unisce un giro in battello sul lago, una passeggiata in uno dei giardini più belli d’Italia e la visita all’interno di un palazzo storico, che conserva il fascino e gli arredi di un’altra epoca, è l’Isola Bella sul lago Maggiore. Regina delle isole Borromee, di proprietà dell’omonima famiglia, con l’arrivo della primavera e delle prime fioriture regala ai visitatori uno spettacolo di colori e profumi. Attorno al teatro Massimo, cuore del giardino all’italiana dove i pavoni bianchi passeggiano in libertà, crescono fiori e piante rare: la canfora secolare, la gunnera manicata, la profumatissima olea fragrans, la rara halesia diptera con i suoi fiori che sembrano fiocchi di neve, l’anice stellato e il pino messicano.

Appartamento nelle Grotte all'Isola Bella
Appartamento nelle Grotte all’Isola Bella 

E’ possibile visitare anche palazzo Borromeo, un trionfo di barocco che culmina nella Galleria Berthier con un mosaico di oltre 130 capolavori di grandi maestri del calibro di Raffaello, Correggio e Tiziano. Imperdibile anche l’appartamento nelle grotte: sei stanze con pavimenti rivestiti di ciottoli e le pareti cariche di ornamenti fra conchiglie, ninfe, sirene, delfini, pesci e tartarughe. L’Isola Bella sarà aperta anche a Pasqua e Pasquetta dalle 10 alle 17,30 (ultimo ingresso), chiusura Palazzo ore 18 e chiusura giardini ore 18,30. Il costo del biglietto è di 20 euro per adulti, 11 euro per ragazzi (dai 6 agli 15 anni).

Teatro Massimo all'Isola Bella
Teatro Massimo all’Isola Bella 

La grande mostra sul Surrealismo al Mudec

Una grande mostra che raccoglie 180 opere sul Surrealismo è ospitata fino al 30 luglio al Mudec (museo delle Culture di Milano). “Dalí, Magritte, Man Ray e il Surrealismo. Capolavori dal Museo Boijmans Van Beuningen” racconta la corrente artistica attraverso disegni, oggetti, sculture e manufatti provenienti dalla collezione di uno dei più importanti musei dei Paesi Bassi, in dialogo con opere della collezione permanente del Mudec. Dall’iconico sofà a forma di labbra di Mae West alla casa di vetro di Magritte, dalla Venere di Milo a cassetti alla coppia delle teste piene di nuvole di Dalì, ogni sezione è introdotta da un’opera chiave e da una citazione, che racconta come il Surrealismo non fu solo un movimento artistico, ma un nuovo modo di approcciarsi al mondo.

Sogno e realtà, psiche, amore e desiderio, un nuovo modello di bellezza sono le tematiche approfondite nel percorso espositivo, anche attraverso opere di surrealisti meno noti, pubblicazioni e documenti storici, per dare al pubblico una visione completa dell’universo surrealista. La mostra sarà aperta con i seguenti orari per Pasqua e Pasquetta: domenica 9,30 – 19,30; lunedì 9,30 – 19,30. Costo del biglietto (che si può acquistare sul sito del Mudec) intero 16 euro, ridotto 14.

La mostra al Mudec
La mostra al Mudec 

Caccia alle uova di Pasqua al campo dei tulipani di Galbiate

E se il tempo sarà bello, un’immersione in uno dei campi di tulipani a poca distanza da Milano – e che in questi giorni sono nel pieno della fioritura – potrebbe essere una buona idea anche per coinvolgere i più piccoli. A Galbiate, nel Lecchese, c’è ‘Il campo dei fiori’ dove oltre alla raccolta dei tulipani (quest’anno sono stati piantati 50mila bulbi) per i bambini sopra i tre anni è possibile cimentarsi nella caccia alle uova pasquali nascoste nel campo, fra coniglietti e pulcini colorati. Ogni partecipante dovrà cercare e trovare quattro uova per poi decorarle al laboratorio con i pennarelli indelebili.

Il campo di tulipani di Galbiate
Il campo di tulipani di Galbiate 

Il campo sarà aperto tutti i giorni, anche Pasqua e Pasquetta, dalle 9,30 alle 19,30 e la prenotazione sul sito è obbligatoria. Il biglietto ha un costo di 3 euro e include la raccolta di tre tulipani, mentre il laboratorio costa 10 euro. Il campo resterà aperto anche in caso di pioggia, ma attività e laboratori potrebbero non svolgersi regolarmente.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

54 − 47 =