cornetti-vegani

Cornetti vegani

I cornetti vegani sono in realtà dei cornetti di pasta brioche in quanto ho preparato un impasto per brioche vegan e l’ho semplicemente sagomato creando dei croissant. L’impasto è molto semplice e, lievitazione a parte, anche rapido da fare. Essenzialmente in una mezz’oretta di lavoro avrete fatto tutto e vi resteranno solo i tempi di lievitazione e cottura. Come tutti gli impasti lievitati, potete prepararlo in anticipo e congelarlo o appena fatto o (e secondo me è l’opzione migliore) prima dell’ultima lievitazione, quando avrete già formato i cornetti (o le briochine): in questo modo, quando vorrete assicurarvi una colazione golosissima per il giorno dopo non dovrete far altro che tirare il cornetto fuori dal freezer e lasciarlo scongelare in frigo (in estate) o a temperatura ambiente (in inverno) e cuocerlo la mattina 😉
Incredibilmente soffici, questi cornetti sono assolutamente da provare, poi mi raccomando, fatemi sapere!

 

Procedimento per preparare i cornetti vegani

Mettete in una ciotola farina e lievito e mescolate, quindi aggiungete anche zucchero e bucce di agrumi e mescolate ancora.
Iniziate ad incorporare il latte tiepido, poco per volta, e impastate fino a farlo assorbire completamente, quindi unite anche l’olio, sempre poco per volta.

Una volta aggiunto tutto l’olio continuate a lavorare per almeno 10 minuti, fino a far incordare l’impasto.

Una volta ottenuto un panetto omogeneo, trasferitelo sul piano di lavoro leggermente infarinato, appiattitelo con le mani ed effettuate un giro di pieghe (qui la guida per farlo al meglio).

Riprendete l’impasto, sgonfiatelo con le mani sul piano di lavoro leggermente infarinato e stendetelo in una sfoglia rettangolare, quindi con un coltello a lama liscia dividetelo prima in 2 per il lungo e poi ricavate tanti triangolini tagliando entrambe le metà a zigzag, cercando di farli uguali tra loro.

Formate i cornetti, semplicemente arrotolando ogni triangolino partendo dal lato corto e arrivando man mano fino alla punta.

Disponeteli sulla teglia rivestita di carta forno e lasciateli lievitare ancora per 1 ora, quindi spennellateli con un po’ di latte (lo stesso usato per l’impasto) e cuocete per circa 20 minuti o fino a doratura a 170°C, in forno ventilato già caldo.

I cornetti vegani sono pronti, non vi resta che gustarveli.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published.