conegliano-schiacciasassi,-vince-anche-a-santo-stefano

Conegliano schiacciasassi, vince anche a Santo Stefano

Conegliano schiacciasassi, vince anche a Santo Stefano

TREVISO – Grande vittoria dell’Imoco volley che vnce anche oggi al Palaverde, soldout, superando 3-0 Perugia. Santo Stefano di festa per le Pantere della Prosecco DOC Imoco che di fronte a un fantastico pubblico (tutto esaurito!) vincono con Perugia l’ultima gara di andata della regular season, si laureano campionesse d’inverno della A1 con una sola sconfitta in tredici partite e festeggiano il Mondiale nel suggestivo dopogara coni tifosi al Palaverde. Una bellissima festa in una serata magica che ha chiuso alla grande il 2022 delle Pantere che ora avranno qualche giorno di riposo prima di rituffarsi in una stagione che ancora riserverà pagine speciali.

I sestetti: le Pantere in campo con Carraro-Haak, Lubian-Squarcini, Robinson Cook-Plummer., libero De Gennaro. Perugia in campo con Avenia-Samedy, Polter-Nwakalor, Gardini-Lazic, libero Armini.

Il primo set vede subito le Pantere dare spettacolo in difesa con Carraro, De Gennaro e Robinson a fare gli straordinari, mentre Haak e compagne trasformano i palloni recuperati in punti pesanti: 12-8. C’è Roberta Carraro in regia (capitan Wolosz a riposo precauzionale dopo un colpo subito ieri in allenamento), ,a il ritmo della squadra è quello abituale e le campionesse del Mondo continuano a spingere, anche il muro porta frutti (16-12). La Bartoccini prova a restare in scia con Lazic (5 unti nel set), ma il turno di battuta di Squarcini lancia Conegliano al +5 (18-13). Anche Plummer “the Hammer” scaraventa le sue diagonali sul campo umbro (21-16) e la Prosecco DOC Imoco si invola verso la conquista del primo set. 25-19 la chiusura di Plummer con il suo secondo ace (8 punti nel set!).

Il secondo parziale vede la squadra umbra, che deve rinunciare oggi alla regista titolare Dilfer e alla castellana Guerra, giocare in maniera aggressiva e  reagire bene dopo un primo parziale tutto di rincorsa: 4-7 con i punti di Lazic e Polder.  Però torna in battuta Plummer che stasera è in gran vena, ace del -1 (6-7),ma risponde Samedy. Perugia però si dimostra agguerrita e torna avanti con la giovane Avenia brava a giostrare le sue attaccanti (10-14). L’entusiasmo del sestetto di coach Bertini viene frenato dalla reazione di De Gennaro e compagne che, trascinate da un pubblico caldissimo, si ricompattano e trovano il sorpasso (19-18) con un delicato pallonetto di Isabelle Haak. Le Pantere serrano le fila, Kelsey Robinson piazza il muro del +2 (22-20), time out delle umbre che al rientro in campo tornano vicine con Lazic (22-21). Robinson Cook però è calda e firma il diagonale del +2, poi Lubian mura e spiana la strada alla conquista del secondo set che arriva con l’ace proprio dell’americana che con un rush finale pazzesco (4 punti negli ultimi 5 della squadra) conduce le Pantere al successo: 25-21 ed è 2-0.

Terzo set in equilibrio nella fase iniziale, il primo break viene da un contrattacco velocissimo con Lubian ben imbeccata da Roberta Carraro, brava a tenere calde tutte le sue attaccanti: 8-6. C’è il time out perugino, ma “Bella” Haak spara l’ace e Conegliano allunga decisa: 12-8. Le Pantere di casa vogliono chiudere presto per fare festa con il loro straordinario pubblico, anche Marina Lubian spara forte l’ace: 13-8 e la Bartoccini è alle corde. Nonostante il time out la centrale torinese continua a bombardare, poi Squarcini mura e Conegliano vola: 16-8. Da lì in poi è solo l’anteprima della festa seguente con le Pantere che continuano a fare danni con il servizio (10 aces totali, 4 di Plummer che sarà nominata MVP del match), il pubblico è in visibilio e accompagna per mano le Pantere campionese del Mondo alla vittoria 3-0 che conferma lo splendido momento di forma della squadra di coach Santarelli.

Una vittoria che certifica anche per la Prosecco DOC Imoco il primo posto in classifica al termine del girone d’andata, che significa anche la testa di serie n°1 nella griglia dei quarti di finale di Coppa Italia che si giocheranno a fine gennaio.

E poi…si scatena la grande festa Mondiale con i tifosi! Luci spente, il video della vittoria di Antalya, il suggestivo giro di campo con capitan Wolosz, le sue compagne e tutto lo staff seguiti da 5000 torce che hanno illuminato il Palaverde in un momento suggestivo che ha celebrato alla grande la vittoria iridata. Alla fine brindisi per tutti, Prosecco DOC e panettone per i tifosi gialloblù che hanno potuto abbracciare e fotografare le proprie beniamine

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO – BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA 3-0 (25-19 25-21 25-11)

PROSECCO DOC IMOCO CONEGLIANO: Robinson-Cook 7, Lubian 11, Carraro 1, Plummer 14, Squarcini 8, Haak 16, De Gennaro (L), Gennari 1, Pericati. Non entrate: Fahr, Gray, Wolosz, Furlan (L), De Kruijf.

Allenatore Santarelli.

BARTOCCINI-FORTINFISSI PERUGIA: Gardini 6, Nwakalor 2, Samedy 8, Lazic 7, Polder 6, Avenia 1, Armini (L), Provaroni, Rumori, Galic, Bartolini. Non entrate: Guerra.

Allenatore Bertini.

Arbitri: Clemente, Papadopol.

Spettatori: 5344

Durata set: 25′, 27′, 21′; Totale: 73′

MVP: Plummer.

imocovolley.it

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

96 − 91 =