concorso-citta-di-porcia,-un-friulano-tra-i-semifinalisti-|-il-friuli

Concorso Città di Porcia, un friulano tra i semifinalisti | Il Friuli

Ieri ha preso il via la 32esima edizione del Concorso internazionale Città di Porcia che quest’anno è dedicato alla tuba. Dei 30 concorrenti (sette non si sono presentati per motivi di salute) che si sono sfidati musicalmente sulle note del Capriccio di Pendercki e del Concerto in re minore di Albinoni, brani d’obbigo, 12 sono passati alla semifinale che si terrà mercoledì 2 novembre dalle 9.30 alle 18 nel ridotto del Teatro Verdi Pordenone (ingresso libero).

Tra i 12 concorrenti ammessi figurano il friulano Valerio Del Bianco e Matteo Magli, i francesi Martin Cornwell, Raphaël Spiral e Florian Wielgosik, gli spagnoli Vicente López Torner, Moñux Ugalde Andoni e Miguel Osca, la giapponese Nodoka Watanabe, il venezuelano Igor Martínez, l’americano Diego Stine e Chan Yiu Wing da Hong Kong.

Nella prova semifinale i concorrenti si confronteranno, accompagnati al pianoforte dai maestri Marco Cadario e Loris Di Leo, su un altro brano obbligatorio Monsters di C. M. Saglietti scritto su apposita commissione per il Concorso Città di Porcia, oltre a un pezzo a scelta tra Salve Venere, Salve Marte di Stevens, Mirum di Kagel e “Con voce” di Buquet.

A conclusione delle prove saranno decretati dalla Giuria tecnica i cinque finalisti che giovedì 3 si sfideranno nella prova finale con il pianoforte. La gara terminerà sabato 5 novembre alle 20.30 al Teatro comunale Verdi di Pordenone, dove si esibiranno i tre finalisti che avranno superato la prova di giovedì. In questa occasione i concorrenti saranno accompagnati dalla Fvg Orchestra, diretta dal maestro Luciano Acocella.

Tutte le prove si svolgeranno presso il Ridotto del Teatro Verdi. Anche quest’anno sarà possibile seguire le fasi del Concorso in diretta streaming, collegandosi al sito www.musicaporcia.it o alla pagina instagram dell’Associazione “Salvador Gandino”.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *