Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Concorsi Roma Capitale 2023 - In arrivo nuovi bandi

Sono in uscita nuovi concorsi presso la Città metropolitana di Roma Capitale per il 2023.

Così come si desume dalle parole del Vicesindaco Pierluigi Sanna, si farà ricorso sia a procedure di mobilità che a procedure concorsuali, prima di mostrarti come funziona, ci preme ricordarti che per restare aggiornato sui Concorsi Comune di Roma ti basta attivare le relative notifiche sul ChatBot Telegram. Inoltre, per conoscere gli altri candidati puoi invece iscriverti al gruppo Facebook e/o al gruppo Telegram.

Se i Concorsi Roma Capitale 2023 non ti interessano, puoi sempre dare un’occhiata agli altri bandi in scadenza.


Concorsi Roma Capitale 2023 – Come Funziona e Come parteciparvi

Perché queste nuove assunzioni?

Le nuove assunzioni vengono definite grazie all’intesa firmata il 14 aprile tra l’Amministrazione della Città metropolitana di Roma Capitale e le sigle sindacali Cgil Cisl e Uil.

L’obiettivo, è una serie di nuovi inserimenti che risponderanno a una doppia finalità: da un lato per assumere a tempo determinato professionisti per l’attuazione del PNRR; dall’altro per assumere nuovo personale per colmare le annose carenze di organico determinate dalla congiuntura dei vincoli di spesa e dalle ridotte disponibilità finanziarie.

Bandi e Processi di selezione previsti

Quali sedi riguarderanno i nuovi bandi in arrivo?

Le assunzioni, riguarderanno non solo il Comune di Roma ma anche gli altri Comuni che compongono la Città metropolitana (intesa come ente locale) e il territorio.

Qual è la modalità prevista per queste nuove assunzioni?

Per reclutare il nuovo personale per la copertura dei posti di lavoro per Roma Capitale, si farà ricorso a procedure semplificate e velocizzate, per individuare e inserire il personale funzionale all’attuazione del PNRR nei Comuni del territorio.

Dunque saranno avviate nuove selezioni e saranno indetti nuovi bandi e concorsi Roma Capitale.

Come inoltrare la domanda e comunicato ufficiale

Dove posso inoltrare la domanda?

Gli interessati alle future assunzioni Roma Capitale, devono attendere la pubblicazione dei bandi e degli avvisi di selezione per reclutare il personale da assumere.

Le ricerche di personale vengono pubblicate sul sito web di Roma Capitale in questa sezione cliccando su Bandi, avvisi e concorsi e sulla Gazzetta Ufficiale serie concorsi ed esami.

Dove posso trovare il comunicato ufficiale?

Per consultare la comunicazione ufficiale sui Concorsi Roma Capitale 2023, basta visitare la pagina dell’Ente.

Concorsi Roma Capitale 2023 – Come prepararsi

Simulatore Quiz

Se hai intenzione di partecipare ai Concorsi Roma Capitale 2023, avrai sicuramente bisogno del simulatore quiz.

Per approfondire lo studio, puoi inoltre utilizzare la funzione materie presente sul simulatore: ti basta aggiungere tutte le materie indicate nel bando.

Corsi Online

Oltre all’utilizzo del Simulatore, ti consigliamo di iscriverti ad alcuni Corsi Online, che rappresentano uno strumento utile per la preparazione di una o più materie oggetto di esame:

Concorsi Roma Capitale 2023 – Forum e aggiornamenti

Per restare aggiornato sui Concorsi Roma Capitale 2023 e conoscere anche gli altri candidati:

Altri concorsi in scadenza o di prossima uscita

Oltre ai Concorsi Roma Capitale 2023, potrebbero interessarti anche i seguenti concorsi in primo piano oppure i prossimi bandi in uscita.