blog-|-fqchart-–-meloni-al-top-nei-sondaggi:-toglie-fiato-ad-alleati-e-opposizioni-–-il-fatto-quotidiano

Blog | FQChart – Meloni al top nei sondaggi: toglie fiato ad alleati e opposizioni – Il Fatto Quotidiano

FQChart è la media aritmetica settimanale dei sondaggi sulle intenzioni di voto degli italiani in esclusiva per Il Fatto Quotidiano. Concorrono alla media tutti i sondaggi pubblicati dai maggiori istituti demoscopici nella settimana appena conclusa.

Settimana dal 24/10 al 30/10/2022

L’ultima settimana di ottobre fa registrare un ulteriore incremento (+0,8) per i Fratelli d’Italia, certamente legato al gradimento personale e alle aspettative nella premier Giorgia Meloni. Il dato medio è 28,3% ma c’è chi, come Ipsos, vede già il partito al 30%.

Il successo del partito di destra toglie fiato ai suoi alleati di coalizione. La Lega infatti rimane stabile (8,6%) nonostante l’attivismo propagandistico di Matteo Salvini, mentre Forza Italia non riesce a frenare la perdita di consenso (scivola al 6,8% questa settimana).

Ma la centralità mediatica della Presidente del Consiglio lascia pochi margini, in questa fase e come prevedibile, anche ai partiti di opposizione.

La lista PD+Articolo1 continua la fase discendente al 17,4% (-0,3), mentre scivola indietro anche il M5S di Conte al 16,6%, sebbene per Euromedia Research i grillini siano già secondo partito avanti al Pd.

Nulla di fatto neppure per l’alleanza Renzi/Calenda all’8% e per AVS-SinistraItaliana&Verdi, anch’essa stabile al 3,8%.

(Fonte: Swg, Euromedia Research, Ipsos, Emg, Tecnè, Proger Index R.)

Sostieni ilfattoquotidiano.it:

portiamo avanti insieme le battaglie in cui crediamo!

Sostenere ilfattoquotidiano.it significa permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti.

Ma anche essere parte attiva di una comunità con idee, testimonianze e partecipazione. Sostienici ora.

Grazie Peter Gomez

Articolo Precedente

Caprarica a La7: “Piantedosi? Colpisce che non si occupi del rave di Predappio. È una controfigura che Salvini ha piazzato al ministero dell’Interno”

next

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *