Durante la settimana scorsa si sono avute in città, e non solo, temperature massime primaverili come il giorno 15 febbraio con 18.2 gradi presso la stazione meteo “Bellavite” nella Rete Meteo 4; anche in montagna non sono mancati valori inusuali come i 16.3 e 14,1 gradi a Bosco Chiesanuova nei giorni 14 e 15 febbraio (dati ARPAV).
Il campo anticiclonico persisterà fino a metà settimana quando entreremo sotto l’influenza di una bassa pressione centrata sulla Penisola Iberica (vedi fig. 1) che riuscirà a far entrare un po’ di aria umida atlantica con benefiche precipitazioni, ricordiamo infatti la crisi idrica attuale e che non piove dal 24 gennaio.
Il tempo a Verona nei prossimi sette giorni
Fino a metà settimana in parte soleggiato, specie al pomeriggio ma con foschie e banchi nebbiosi perlopiù nelle zone rurali che limiteranno la massima salita delle temperature; da giovedì aumento della nuvolosità e da venerdì sera/notte prime precipitazioni che diverranno più probabili ed estese per sabato e domenica con intensità tra deboli e moderate.
In montagna nevicate che a fine periodo raggiungeranno la quota di 900/1000 metri. Temperature stazionarie con lieve diminuzione nel fine settimana; minime in città tra 7 e 9 gradi, massime tra 12 e 15 gradi (vedi meteogramma per Verona – fig. 2).
Paolo Frontero
Meteorologo AMPRO di Meteo in Veneto