aimon-agli-oss-serve-una-vera-evoluzione-professionale-registro-nazionale-e-corso-integrativo.

AIMON. Agli OSS serve una vera evoluzione professionale. Registro nazionale e corso integrativo.

Riceviamo e pubblichiamo una nota di AIMON. Agli OSS serve una vera evoluzione professionale. Registro nazionale e corso integrativo.

Gentile Direttore,

in queste ultime settimane​ ​ sui social ci sono notizie fuorvianti inerenti l’Operatore Socio Sanitario. A. I. M. O. N. Movimento OSS d’Italia​ ha ripubblicato sulla propria pagina web il documento che​ prevede l’evoluzione e la valorizzazione degli OSS. Il nostro documento prevede il Registro Nazionale obbligatorio (che sarà la base dei Collegi con la revisione della formazione), l’accesso al corso con diploma di scuola media superiore, corso di 1600 ore e formazione continua.

Tale documento è stato redatto il 13 luglio 2020, è in carico alla Conferenza Stato Regioni ed è stato protocollato al Ministero della Salute. A coloro che sui social continuano ad alimentare polemiche, divisioni e confusione, ribadiamo che non​ c’è bisogno d’inventarsi nomi nuovi: noi siamo Operatori Socio Sanitari.​ E che non c’è bisogno nemmeno d’inventarsi altri profili: il nostro è ben chiaro, va solo rivisto periodicamente seguendo l’evolversi delle altre professioni sanitarie e del SSN in generale (attualmente urge la sua riforma, perché dal 2001 il profilo degli OSS non è stato mai modificato).

A. I. M. O. N. ha inoltre inviato al Ministero della Salute una bozza di DM per l’istituzione del Registro Nazionale obbligatorio.

Ora quello che bisogna fare è che la parte politica in primis (il Ministero della Salute) si attivi per l’istituzione di un tavolo tecnico con tutti gli attori interessati​ (associazioni di categoria, sindacati, parte infermieristica). Nello stesso tempo sarebbe bene che chi in 22 anni ha creato e continua a creare solo polemiche e confusione si mettesse da parte e non facesse altri danni: gli OSS hanno bisogno di unità e di​ rappresentanti seri e competenti per far valere i loro diritti e le loro istanze (noi di A.I.M.O.N. abbiamo le idee chiare e siamo sempre pronti a collaborare con tutti coloro che vogliono davvero l’evoluzione e la crescita della nostra categoria).

Tutto ciò che facciamo lo pubblichiamo sul sito www.movimentoossitalia.it.

In questo momento confidiamo che il prossimo governo esprima dei politici illuminati che, utilizzando al meglio i fondi del PNNR, si attivino per una vera riforma del SSN che includa anche il profilo dell’Operatore Socio Sanitario, figura sempre più importante e indispensabile ma​ ad oggi, nonostante tante chiacchiere e proclami, ancora non riconosciuta.

Associazione AIMON

L’articolo AIMON. Agli OSS serve una vera evoluzione professionale. Registro nazionale e corso integrativo. proviene da AssoCareNews.it – Quotidiano Sanitario Nazionale.

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published.