adriafer-collabora-con-il-liceo-oberdan,-alla-scoperta-del-porto…

Adriafer collabora con il Liceo Oberdan, alla scoperta del Porto…

27.09.2022 – 15.54 – Adriafer, la controllata dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale responsabile per la movimentazione ferroviaria interna al porto, ha collaborato con i giovani studenti triestini per mostrare ‘dal vivo’ come funziona lo scalo giuliano, nell’ottica di collaborazioni (e lavori) futuri.

La settimana scorsa, dal 5 al 9 settembre, otto ragazzi provenienti dalle classi quinte del Liceo Oberdan sono stati infatti accolti come tirocinanti presso le sedi dell’Authority.

L’iniziativa, promossa dal MIUR, rientra nell’alternanza scuola lavoro (ora rinominata PTCO), e permette agli studenti di liceo, istituti tecnici e professionali, di trascorrere un periodo di tempo all’interno di realtà lavorative del territorio.

Lo stage ha dato agli studenti gli strumenti per fare una prima analisi delle principali attività logistiche incentrate sul porto, dando loro una panoramica dei flussi e delle logiche dietro al sistema dei trasporti e alla gestione delle operazioni di trasporto ferroviario delle merci.

Nel corso delle 40 ore di stage i ragazzi hanno avuto la possibilità di parlare in prima persona con professionisti di alto livello provenienti da eccellenze del settore come MSC, Trieste Marine Terminal (TMT), Hamburger Hafen und Logistik AG (HHLA), Alpe Adria, COSELAG e, va da sé, l’Autorità Portuale di Trieste.

“Ciò ha permesso loro di entrare in contatto diretto con un esponente di ciascuno degli anelli della comunità logistica portuale e di conoscere i loro percorsi professionali, dando quindi un importante spunto per le loro future carriere” ha commentato con una nota Adriafer, congratulandosi coi ragazzi per l’interesse.

[z.s.]

Avatar

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published.