I tre cani sono stati recuperati e curati dagli operatori del canile di Ponzano: “L’abbandono causa una terribile sofferenza ed è un reato”
| Isabella Loschi |


PONZANO – Il suo “padrone” l’ha abbandonata accanto all’autostrada a Cessalto con i suoi due cuccioli. E se n’è andato. Il fatto è accaduto a qualche settimana fa. A trovare i tre cani completamente spaesati e intimoriti era stato un residente che dal residente che pensava fossero scappati da qualche giardino. Dopo essere state messe in salvo sono state affidate agli operatori del Canile dell’Ulss 2 di Ponzano Veneto che le hanno recuperate e rimesse in sesto.
La cagnolona Mamy e le sue due vivaci cucciole ora si sono riprese dallo choc e presto saranno affidate alle associazioni che si occupano anche delle eventuali adozioni. “L’abbandono – ricordano gli operatori del canile – causa una terribile sofferenza a quello che dovrebbe essere un membro della famiglia ed è un reato contravvenzionale che il nostro ordinamento prevede e punisce”. Se non si è più in grado di prendersi cura del proprio cane o impossibilitati a tenerlo, ci sono sono diverse alternative all’abbandono: ad esempio trovare un’altra famiglia che lo accolga o rivolgersi alle associazioni territoriali. “Fai una scelta responsabile, il valore dell’amicizia non ha scadenze”.