2022-anno-piu-caldo-dal-1800,-prosegue-la-fase-anticiclonica

2022 anno più caldo dal 1800, prosegue la fase anticiclonica

Il 2022 si è concluso, a livello globale, come il quarto anno più caldo della serie storica, mentre a livello nazionale ancora peggio; risulta, infatti, dalle prime analisi delle varie serie storiche, come quella di Verona Villafranca (Aeronautica Militare, di Modena (Osservatorio Geofisico), CNR ecc. il superamento di valori centenari se non medie annue assolute mai superate.

Riguardo all’attualità meteo, ancora una volta, dobbiamo riferire di una settimana entrante all’insegna di un campo anticiclonico di natura nord africana (fig.1) che manterrà condizioni stabili, a tratti con nebbie e ahimè con continuo inquinamento. Mancando infatti una efficace ventilazione ed avendosi inversioni termiche, tutte le emissioni antropiche in prossimità del suolo sono relegate agli strati più bassi.

Il tempo a Verona nei prossimi 7 giorni
Tempo generalmente nuvoloso per nubi basse o banchi di nebbia sollevati, nel  pomeriggio possibili schiarite anche ampie, maggior soleggiamento in montagna.
Temperature ancora sopra le medie con tendenza a lieve riduzione verso fine settimana, massime tra 11 e 13 gradi, minime tra 7 e 9 gradi. Calma di vento.

Paolo Frontero
Meteorologo AMPRO di Meteo in Veneto

Related Posts

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

73 + = 76