‘Il Guerriero Longobardo’ trionfa a San Diego, in California, aggiudicandosi ben due primi premi alla decima edizione del festival internazionale ‘Best Shorts Competition’: la produzione di Invicti Lupi vince l’Award of Excellence Special Mention: Documentary Short e l’Award of Excellence: Historical/Biographycal.
Il festival americano “Best Shorts”, inserito tra i concorsi che danno accesso alla prestigiosa rete IMDb, si sforza di offrire a registi, produttori, attori, creatori di nuovi media e membri dei team creativi di talento un luogo unico per il loro lavoro e l’esposizione positiva che meritano. Scopre e onora i successi dei cineasti che producono cortometraggi di alta qualità e nuovi prodotti multimediali. Il Best Shorts Competition promuove i vincitori del premio attraverso comunicati stampa a oltre 100.000 registi e contatti del settore attraverso i contatti e portali web.
Due importanti riconoscimenti che premiano la qualità storica, la narrazione, gli approfondimenti storici, la qualità della fotografia e la cura dei dettagli offerti dal nostro documentario breve. “Grazie a questo nuovo stimolo lavoreremo per migliorare ulteriormente con i futuri documentari che sono attualmente in via di realizzazione e che saranno presentati a giugno nel corso della XI edizione di Romans Langobardorum”, commenta Matteo Grudina, presidente di Invicti Lupi.
Il documentario è prodotto da Invicti Lupi e Matteo Grudina, regia di Simone Vrech di Base2 Video Factory, assistente di produzione e make-up Sandra Lopez Cabrera, cameraman Alessandro Galliera, Christofer Candotti e Stefano Marongiu, consulenza storica e archeologica Michele Angiulli, voce narrante Paolo Massaria.
Si ringrazia per il sostegno e il supporto: Regione; Comune di Romans d’Isonzo; Fondazione Carigo; BCC Staranzano e Villesse; PromoturismoFvg; Consiglio regionale; Arlef; Civico Museo Archeologico di Romans d’Isonzo; Castello dei Conti Formentini; Società Friulana di Archeologia; Società Filologica Friulana; Agriturismo Borgovecchio e Locanda Casa Versa; Gruppo di ricerca “I Scussons”; Associazione Laghi Romans; tutti coloro che hanno partecipato alle riprese.
Sul sito web www.invictilupi.org maggiori informazioni sui documentari e sulle future proiezioni dal vivo, televisive o online.